GMG 2011 MADRID

La mia esperienza alla GMG Madrid 2011 è stata una cosa nel più ampio senso della parola PARTICOLARE. Ogni giorno si riempiva con momenti di grande fede, momenti di gioia intensa e anche di difficoltà impreviste che quando passavano con sorriso sulle labbra e tranquillità nel cuore dicevamo: “E’ andata anche questa!”
I ragazzi dimostravano in qualsiasi momento un Grande Cuore Generoso e Amichevole.
Per separare un pò i vari momenti mi viene di divedere questa esperienza in:
1-      ¡Esta es la juventud del Papa!
2-      VIVES, HOY AQUÍ,
TERESA DE JESÚS HOY AQUÍ
3-      Nel Giardino del Carmelo, il Cuore della Chiesa.

1. ¡Esta es la juventud del Papa!

Nella Giornata Mondiale della Goventù a Madrid hanno partecipato circa 2 milioni di giovani da tutto il mondo. Si provi ad immaginare tante persone insieme che fanno una “scampagnata”- uso questa parola per chiamare le 24 ore passate all’Aereodromo di Cuatro Vientos. Tutti insieme dobbiamo avviarci verso il luogo scelto, dobbiamo trovare il nostro “posticino” per seguire le funzioni e per passare la notte, poi tutti dobbiamo usare i servizi, prendere il cibo, usare l’acqua, ecc.
Sulle strade fiumi di gente, ragazzi e ragazze che dimostrano la loro fede. Questo avviene non solo a Cuatro Vientos, ma lungo le strade di Madrid, durante tutti i giorni della nostra permanenza, gruppi grandi e piccoli delle più svariate nazionalità che andavano e venivano cantando le loro canzoni ed esprimendo in vari modi la loro allegria, nelle loro lingue nazionali. Era consueto andare per stada o in metrò e sentire: “Pe – pe – pe – pe – pe – Perù”; “Italiano batti le mani!”; “Yo soi Espagnol, Espagnol, Espagnol…”; e tantissimi altri versi accompagnati di applausi o grida di gioia e di allegria. Poi qualcuno che diceva il verso che “al Papa piaceva tanto” : “¡Esta es la juventud del Papa!” – Allora tutto il mondo parlava spagnolo e da una piazza all’altra si applaudiva in spagnolo: “¡Esta es la juventud del Papa!” Non importava la nazionalità, la lingua, la provvenienza – tutto il mondo aveva un solo battito di cuore e delle mani, eravamo tutti gioiosi e convinti: “¡Esta es la juventud del Papa!” (Questa è la gioventù del Papa) – fieri, contenti e fortunati di essere li in quel momento.

2. VIVES, HOY AQUÍ, / TERESA DE JESÚS HOY AQUÍ

Avila, Santa Teresa, l’anima del giardino di Dio che è il Carmelo. Vivere durante i giorni della GMG Madrida la Giornata della Gioventù Carmelitana mi ricordava il cestino pieno di dolci che si sceglie santa Teresina che nel seno della Chiesa vuole essere tutto. Il 16 Agosto nella spianata al lato Nord delle mura della città antica di Avila, noi giovani carmelitani eravamo Tutto, eravamo l’Amore. E allora le nostre voci si scioglievano nel grande alleluia dell’inno di quella giornata:

VIVES, HOY AQUÍ,                                                        VIVI, OGGI QUI’
TERESA DE JESÚS HOY AQUÍ,                                   TERESA DI GESU’ OGGI QUI’
JESÚS DE TERESA, HOY AQUÍ,                                  GESU’ DI TERESA OGGI QUI’
TERESA DE JESÚS…                                                  TERESA DI GESU’ …

ALELUYA, ALELUYA, ALELUYA, ALELUYA
ALELUYA, ALELUYA, ALELUYA, ALELUYA

Vedendo le mura di Avila Teresa scrisse il suo Castello Interiore, attraverso queste mura i giovani carmelitani andavano nella casa di Teresa, visitavano il giardino dove lei da piccola giocava col fratello, passavano per quella porta di casa, si fermavano a quella chiesa dove lei venne battezzata respirando con tutti i sensi la spiritualità di Teresa, l’amore suo per quel grande Amico che ci guarda con umiltà. Allora tutto penetra nel cuore e i vari workshop, ben 22, organizzati in vari punti della città dai padri carmelitani ti portavano a chiudere il mondo fuori con tutto il suo casino per stare a tu per tu con l’amico dal quale sappiamo di essere amati.
In preparazione per la Celebrazione Eucaristica conclusiva della giornata abbiamo avuto l’occasione di un momento di “immersione” nella vita delle monache carmelitane che si appartano dal mondo per servire al mondo, la visita del Monastero della Incarnacion. Quel monastero, visitato con tanta riconoscenza da Giovanni Paolo II e la sua dedica, parlavano ai giovani del grande amore del Papa verso Teresa di Gesù e i Carmelitani Scalzi. Qualsiasi parola è insufficiente per esprimere ciò che ho provato visitando il parlatoio dove Teresa e Giovanni della Croce andarono in estasi, sollevandosi da terra, mentre discorrevano tra di loro. Allora mi ritornava in mente il desiderio di Santa Teresina di essere l’Amore nel seno della Chiesa e credo che quel rapporto di amicizia, in due rivolti verso Dio, supera tutti gli amori che una persona può desiderare.
Col cuore pieno di tutta questa grande bontà che il Signore ci infonde nel suo giardino andiamo a vivere l’incontro con lui nella Santa Messa.
Le delizie di questa esperienza non finiscono qui: dal Carmelo di Lisieux sono arrivati al Carmelo Jovem le reliquie di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo.
La giornata si conclude in serata con un concerto che più bello non si può, almeno per me; è la prima volta che partecipo a un concerto rock con canti religiosi. Un macro concerto con differenti artisti del Portogallo, Libano, Polonia, Italia e Spagna… dove tutti i gruppi che fanno il pubblico si sentono cari amici tra di loro e c’è un solo gruppo: Siamo carmelitani!

3. Nel Giardino del Carmelo, il Cuore della Chiesa

Un aspetto importante delle giornate del viaggio in Spagna è  stata la visita ai vari conventi dei Carmelitani Scalzi: abbiamo dormito due notti al convento di Monza, ad Avila si siamo fermati al CITES (CENTRO INTERNAZIONALE TERESIANO - SANJUANISTA DI AVILA), poi al ritorno abbiamo celebrato al Carmelo di Barcellona, ma l’apice è stato al Convento di Segovia dove abbiamo celebrato la S. Messa alla cappella della tomba di San Giovanni della Croce; in più vivere per otto giorni insieme ai padri che hanno partecipato al pellegrinaggio, avere gli stessi orari, affrontare le stesse difficoltà, ridere e scherzare, cantare insieme e addormentarsi durante i vari spostamenti col pulman è stata una particolare esperienza.

Hartine Benussi OCDS - 13-24 Agosto 2011, Spagna

In questo link le foto

In questa pagina voglio raccontare la gioia e le numerose grazie che il Signore mi donerà questi giorni a Madrid nella Giornata Mondiale della Gioventù.
Comincio con lo stema e l'inno che trovate nel seguente link:

http://www.youtube.com/watch?v=_dNurlPEMXA&feature=share


Il nostro PROGRAMMA alla GMG MADRID in grandi linee è:


Partenza : 13 agosto 2011 da Roma Termini
14 agosto - partenza la mattina sul presto da Monza e pernottamento ad Avignone
15 agosto - la mattina si riparte per Madrid
16 agosto – Giornata Mondiale Carmelitana ad Avila; Ore 20:00 a Madrid Messa di inaugurazione della GMG nella piazza Cibeles di Madrid
18 agosto - 12:00 Arrivo del Papa all'aeroporto di Barajas Cerimonia di benvenuto nel padiglione di Stato; Entrata del Papa a Madrid Percorso di entrata in città con la papamobile e arrivo alla Nunziatura; Benvenuto al Papa Cerimonia di ricevimento del Santo Padre; Atto di benvenuto dei giovani nella piazza Cibeles Nella plaza de la Independencia attraverserà la Porta di Alcalá con giovani dei cinque continenti. Dopo questo atto, salirà sulla papamobile, che lo porterà fino alla piazza Cibeles; Una luce nella notte.
19 agosto - visita a Segovia (dista da Madrid circa una novantina di chilometri), la città dove è si venerano i resti mortali di S. Giovanni della Croce. Si tornerà comunque a Madrid abbastanza presto perchè la sera si parteciperà alla Via Crucis. 19:30 Via Crucis della GMG. In ogni stazione ci sarà un carro della Settimana Santa spagnola che rappresenterà la scena. I carri provengono da diverse parti della penisola.
20 agosto – 16:00 Cuatro Vientos I giovani arriveranno a poco a poco all’aerodromo e occuperanno i vari posti. Nel frattempo, sul palco avranno luogo diverse attività (testimonianze di giovani, esibizioni musicali, preghiere alla Madonna, etc.) in preparazione alla Veglia; Veglia con il Papa nell'aerodromo di Cuatro Vientos; Notte a Cuatro Vientos I partecipanti alla GMG trascorreranno la notte nell’aerodromo di Cuatro Vientos. Per chi lo desidera ci saranno vari tendoni dove si potrà adorare il Santissimo Sacramento.
21 agosto - 09:30 Messa di invio della GMG Il Papa concelebrerà la Messa con migliaia di vescovi e sacerdoti.
22 agosto – inizio viaggio di rientro con pernotamento a Barcellona
23 agosto – proseguimento del viaggio Barcellona – Monza
24 agosto - arrivo Roma Termini.

Nessun commento:

Posta un commento